Via Giosuè Borsi, 39 - Livorno
Bonus Psicologo Psicoterapeuta 2024 INPS

Da lunedì 18 marzo 2024 e fino alla scadenza del 31 maggio 2024, è possibile presentare richiesta per il bonus psicologo 2023 (circolare Inps (n.34 del 15 febbraio)) per i possessori di ISEE inferiore ai 50.000€. Per inoltrare la domanda, è sufficiente accedere all’apposito portale del sito INPS o attraverso il Contact Center Integrato raggiungibile al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o allo 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Che cos’è il bonus psicologo

Il cosiddetto bonus psicologo è un contributo economico erogato dallo Stato per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia effettuate solo presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi e psicoterapeuti aderenti all’iniziativa (sia in studio che online). Ha un importo pari a 50 euro a seduta e si rivolge a tutte quelle persone in condizione di ansia, stress, depressione, fragilità psicologica.

L’importo complessivo massimo del beneficio è parametrato in base alle seguenti fasce:

a) con un valore ISEE inferiore a 15.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario;

b) con un valore ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario;

c) con un valore ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario.

Bonus psicologo 2024: come fare domanda?

È possibile richiedere il bonus psicologo nel 2024 inviando la propria domanda online dal portale INPS, tramite il servizio “Contributo sessioni psicoterapia”. Per trovare la sezione, collegati al sito web dell’INPS e segui il percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità – Per malattia – Bonus psicologo – Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Utilizza il servizio”. 

Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande 2023, saranno redatte le graduatorie regionali o provinciali per l’assegnazione del bonus psicologo nei limiti delle risorse stanziate tenendo conto:

  • del valore ISEE;
  • a parità di valore ISEE, dell’ordine di presentazione della domanda.

L’esito della richiesta verrà notificato via SMS e/o email ai recapiti indicati dai beneficiari alla sezione “MyINPS” del portale dell’Istituto, o sarà consultabile alla sezione “Ricevute e provvedimenti”.

Il richiedente può presentare domanda per sé stesso o per conto di un soggetto minore d'età se genitore esercente la responsabilità genitoriale o tutore o affidatario. Il beneficio può essere richiesto, inoltre, per conto di un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell'amministrazione di sostegno, rispettivamente dal tutore, dal curatore e dall'amministratore di sostegno.

Come funziona il bonus psicologo 2024

Previa approvazione della propria domanda da parte dell’INPS, per prenotare le sedute di terapia con il bonus psicologo nel 2024 il beneficiario riceverà un codice univoco da presentare a uno tra gli psicoterapeuti aderenti all’iniziativa.

Il beneficiario, poi, ha 270 giorni di tempo dalla data del messaggio che comunica il completamento delle graduatorie per usufruire del bonus utilizzando il codice univoco. Trascorso questo termine, le risorse non utilizzate saranno riassegnate a nuovi beneficiari da individuare in base alla graduatoria INPS regionale o provinciale.

Il bonus psicologo si potrà utilizzare presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi e nell’elenco degli psicoterapeuti, anche per prenotare sedute con uno psicologo online.

La lista dei professionisti abilitati e aderenti sarà consultabile in un’apposita sezione del sito INPS.

×