Guarire dagli attacchi di panico senza farmaci

Guarire dagli attacchi di panico senza farmaci

Il cuore batte forte, la sudorazione aumenta, il petto comincia a dare fastidio e ci si sente sbandati, instabili. Si fa largo un senso di irrealtà che porta con sé la paura di perdere il controllo e di impazzire: brividi, vampate e vertigini fanno il resto. Quando nella nostra vita si verifica un attacco di panico, vuol dire che qualcosa non va. Gli eventi della vita che normalmente ci troverebbero preparati, si configurano come montagne insormontabili per le quali non abbiamo né l’equipaggiamento adatto, né la necessaria energia per poter intraprendere la scalata. Ma dove sono queste energie? Sopite, sono bloccate, congelate e con il terrore di uscire.

L’attacco di panico, come ogni sintomo, è la risposta del nostro organismo ad eventi stressanti e ansiogeni che insorgono nella nostra vita e ai quali si pensa di non avere le risorse per poterne far fronte. Una percorso di crescita personale riesce a rimettere in circolo quelle energie che sono bloccate e le mette a disposizione della persona per poter meglio affrontare la vita. Il nostro corpo ci parla costantemente e l’attacco di panico è un urlo che esso produce per poter essere ascoltato con maggior attenzione. E se l’ansia è forte, se la sensazione di non potercela fare è troppa, resta comunque a disposizione abbastanza energia per poter decidere che non vogliamo questo dalla nostra vita e che, anzi, vogliamo di più.

Info sull'autore

Salvatore Torsi administrator

Salvatore Torsi è uno Psicologo Psicoterapeuta della Gestalt Viva e Analista Transazionale iscritto all'Ordine degli Psicologi della Toscana, Presidente della Società Italiana di Psicologia Evoluzionistica e membro dell'APA (American Psychological Association). Discepolo e collaboratore di Claudio Naranjo.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.